Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Caso Ilaria Alpi, dopo 16 anni liberato Hassan, unico imputato del duplice...

Caso Ilaria Alpi, dopo 16 anni liberato Hassan, unico imputato del duplice omicidio

Il somalo Hasci Omar Hassan è stato assolto dalla Corte d’Appello di Perugia. L’uomo era l’unico imputato per il duplice omicidio della giornalista del Tg3, Ilaria Alpi, e dell’operatore Miran Hrovatin. L’omicidio era avvenuto nel marzo del 1994, a Mogadiscio. Hassan era stato ritenuto colpevole di aver partecipato all’omicidio della giornalista e dell’assistente. Dopo un processo di revisione la Corte ha assolto l’uomo, che si è sempre proclamato innocente.

ilaria-alpi

Hassan si trovava in aula assieme alla madre di Ilaria Alpi, la quale ha sempre sostenuto l’estraneità dell’uomo al delitto di Ilaria e di Miran. Hassan è stato assolto dalla Corte di Perugia per “non aver commesso il fatto”. Sul quadro delle prove a carico di Hassan il procuratore ha parlato sostenendo che “ne deriva un quadro bianco senza immagini, senza niente”.

La Corte ha disposto anche la revoca di ogni limitazione della libertà personale di Hassan. L’uomo si trovava da 16 anni in galera, ed era affidato ai servizi sociali. Dopo aver udito la lettura della sentenza, Hassan, che era in aula con diversi amici e parenti, ha gioito a lungo. La madre di Ilaria ha detto: “Sono contenta per lui ma sono anche molto amareggiata e depressa, perché è come se lei e Miran Hrovatin fossero morti per il caldo che faceva a Mogadiscio”.