L’ennesimo caso di un bimbo appena nato che muore all’ospedale ha spinto il Pubblico Ministero ad aprire un fascicolo per omicidio colposo. Il fatto è avvenuto al policlinico Gemelli, a Roma. Una bambina di soli dieci giorni è morta all’ospedale: per la Procura potrebbe trattarsi di un caso di malasanità e proprio per questo si indaga per omicidio colposo. La bambina sarebbe morta per un’infezione: adesso bisogna comprendere quando essa possa essere stata contratta, se prima del parto o in ospedale.
Ma soprattutto l’inchiesta dovrà mirare a capire se vi siano delle responsabilità dei medici nella morte prematura della piccola, e se essa potesse essere evitata con qualche precauzione.
Il padre della bambina ha presentato denuncia del fatto, il Pm ha disposto il sequestro della cartella clinica e l’autopsia che sarà effettuata dal medico legale per stabilire le cause esatte della morte della bambina.
“La dolorosa vicenda della morte della piccola è stata subito oggetto di un’approfondita valutazione interna a seguito della quale abbiamo potuto concludere che il tragico evento è da attribuire a circostanze non riferibili né all’organizzazione né al comportamento dei curanti. La direzione è vicina ai genitori per questo grande dolore” ha commentato il politico Gemelli in relazione all’avvenuto.