Home Tempi Postmoderni Curiosità

Ginocchio rotto? Si ripara… con il naso!

CONDIVIDI

naso

Vi siete rotti il ginocchio? Avete preso una distorsione? Il vostro legamento si è lesionato? Il vostro naso può esservi d’aiuto. 

Un primo studio clinico pilota su 10 pazienti – i cui risultati sono resi noti su Lancet – ha infatti mostrato la possibilità di riparare lesioni articolari del ginocchio usando cellule del naso (cellule cartilaginee prelevate con una biopsia dal setto nasale).

Il lavoro dei medici, coordinati da Ivan Martin del policlinico universitario di Basilea, è stato condotto coltivando in provetta le cellule nasali (prelevate dal naso del paziente stesso in anestesia locale). In seguito, si è reso necessario costruire sempre in laboratorio nuove articolazioni modellandole fino a ottenere la forma giusta; infine, i medici del policlinico universitario di Basilea le hanno impiantate nel ginocchio dei pazienti cui era stata precedentemente rimossa l’articolazione danneggiata.

La prova del nove è stata effettuata due anni dopo l’intervento: il team ha potuto verificare come la nuova articolazione sia riuscita ad integrarsi e a funzionare perfettamente. Inoltre, anche la nuova cartilagine è cresciuta e i pazienti hanno riferito una migliore capacità di movimento, meno dolore e aumentata qualità di vita.

Altri studi su più pazienti serviranno a confermare l’efficacia di questo metodo e la possibilità di estenderlo anche a tutte quelle persone anziane che soffrono di osteoartrite.