Home Tempi Postmoderni Tech & Web Attenzione ai video di cani su Facebook, potrebbero essere una truffa

Attenzione ai video di cani su Facebook, potrebbero essere una truffa

cani

Attenzione, la vostra passione per i cani potrebbe costarvi cara! No, non è una minaccia, ma quanto vi potrebbe accadere se attirati dalla vostra passione per i cuccioli vi faceste attirare dal video virale che gira in questi giorni su Facebook intitolato: “Clicca qui per vedere i dieci cani più belli del mondo“.

L’annuncio è stato diramato dalla Polizia Postale tramite la pagina “Una vita social” ed avvisa gli utenti a non cliccare sulla pagina sopracitata. Sembra, infatti, che si tratti dell’ennesima trovata dei geni della truffa informatica: cliccando sul link verrà immediatamente attivato un servizio abbonamento per il cellulare che costa 5 euro al giorno.

Per tutti coloro che non sono riusciti a leggere l’avvertimento per tempo ed avessero inavvertitamente attivato il servizio in abbonamento, basterà contattare il call center del vostro gestore telefonico e chiedere la disattivazione del servizio in abbonamento.

Per evitare che per sbaglio si attivi un servizio di questo tipo, può essere molto utile scaricare un programma che disabiliti la ricezione di banner pubblicitari (Ad Block ad esempio). Se non vi fidate a scaricare un estensione sul vostro browser per timore di incorrere in malware che intasano il sistema operativo, potete chiamare il vostro gestore è chiedere dell’attivazione del “Barring” questo impedirà a qualsiasi servizio abbonamento di attivarsi sul vostro piano tariffario.