Un morto e almeno due feriti in un parco a Utsunomiya, una cittadina giapponese a più di cento chilometri da Tokyo. La notizia sta facendo il giro del mondo, ripresa da tutte le testate giornalistiche da Tokyo Nhk World.
Non del tutto ignote le cause dell’esplosione, sul posto sono state trovate due carcasse di automobili incendiate. Tutto è accaduto durante un festival per celebrare la culturala tradizionale del luogo, dove erano presenti molte persone, in una zona dunque dove le conseguenze sarebbero potute essere molto più disastrose. Il forte boato e l’odore della polvere da sparo ha fatto scattare sull’attenti il pubblico presente nel parco.
Secondo Nhk sarebbero due le auto ritrovate l’una a poca distanza dall’altra e si tratterebbe dunque di di due esplosioni differenti, distanti 200 metri l’una dall’ altra, ancora da capire se le due esplosioni sono collegate, anche se si esclude la pista dell’ attentato la polizia sta indagando e pare che in un auto bruciata sia stato trovato un biglietto contenente l’annuncio di un suicidio. Il veicolo pare sia di proprietà di un 72enne, un ex militare, la cui casa nella città di Utsunomiya era stata distrutta dalla fiamme poco prima. L’incendio è stato domato senza ulteriori problemi.
LM