Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Arezzo, precipita ultraleggero: morti due piloti

Arezzo, precipita ultraleggero: morti due piloti

Due piloti sono morti nel tragico schianto avvenuto ieri in un bosco sotto il Pratomagno, tra i comuni di Loro Ciuffenna e Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo.

Il maggiore dell’Aeronautica militare Stefano Romito, di 39 anni, e Rodolfo Mandò, 52 anni, stavano sorvolando la zona a bordo di un ultraleggero: lo scopo era partecipare alla manifestazione “Autumnia in Volo”, un raduno di ultraleggeri, una vera e propria festa.

Poco dopo le 17 molte persone che prendevano parte all’evento hanno lanciato l’allarme, dopo aver visto il mezzo avvitarsi su se stesso e precipitare in un bosco, in una zona impervia, non facilmente raggiungibile. Successivamente i vigili del fuoco hanno individuato il velivolo e hanno mandato le coordinate ai loro colleghi, che sono riusciti ad atterrare in una zona poco distante. Una volta raggiunta la carcassa dell’ultraleggero, i vigili del fuoco hanno utilizzato gli estintori per spegnere le fiamme. Purtroppo i corpi dei due piloti erano già semicarbonizzati: per loro non c’è stato nulla da fare.

Data la grande esperienza accumulata negli anni da Romito e Mandò, tutto lascia pensare che a far precipitare il velivolo sia stato un guasto meccanico che non avrebbe lasciato scampo ai due piloti. Il pm di turno, Andrea Claudiani, della procura di Arezzo, ha aperto un fascicolo dopo un lungo sopralluogo sul luogo dell’incidente.