Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Bolzano, valanga travolge alpinisti: due morti e due dispersi

CONDIVIDI

valanga

Non ce l’hanno fatta i due alpinisti travolti da una valanga nella zona del Gran Pilastro, sopra Bolzano, in Alto Adige, a 3464 metri di quota. Le salme dei due escursionisti,  Peter Vigl, 44 anni, e Thomas Lun, 41 anni, entrambi di Renon – l’altopiano sopra Bolzano – sono state rinvenute all’alba. Gli altri due compagni di scalata risultano ancora dispersi.

Il gruppo si era diretto verso la Val di Vizze per affrontare la via normale, in genere ghiacciata. Una volta giunti nella zona del Gran Pilastro, di cui la Gran Vedretta è la cima più settentrionale, un’enorme massa di ghiaccio li ha travolti.

Si è subito messo in moto il soccorso alpino di Colle Isarco e quello di Vipiteno, a cui poi si sono aggiunti l’Aiut Alpin, con l’elicottero Pelikan 2, che è riuscito ad alzarsi in volo solo con l’arrivo della luce, intorno alle 7 della mattina, e la Guardia di Finanza.

Sempre nella giornata di sabato quattro alpinisti trentini e altoatesini, travolti da una valanga sul monte Cristallo, a Valfurva (Sondrio), si sono salvati.

Tre dei quattro alpinisti travolti dalla valanga sono padri di famiglia. Due di loro, Peter Vigl e Thomas Lun, sono già stati ritrovati senza vita nella zona del Gran Pilastro. Proseguono le ricerche per individuare gli altri due escursionisti dispersi.