Home Notizie di Calcio e Calciatori

Pallone d’Oro, nella lista c’è anche Gigi Buffon

CONDIVIDI

FBL-EUR-C1-JUVENTUSAveva fatto scalpore la clamorosa esclusione di Gigi Buffon dalla lista dei candidati al Pallone d’Oro 2015. Oltre al fatto che veniva snobbato uno dei portieri più forti di tutti i tempi – forse il più forte – l’esclusione risultava sconcertante in quanto Buffon veniva da un’annata straordinaria, con la vittoria dello scudetto (il quarto consecutivo, poi diventati 5 lo scorso aprile), della Coppa Italia e quel triplete sfiorato nella finale di Champions League contro il Barcellona. Tutti trofei che avevano visto il portierone della Juventus assoluto protagonista.

Quest’anno, invece, nella lista di trenta candidati di France Football c’è anche Gigi Buffon. Insieme a lui, ci sono anche altri due giocatori della Juventus: Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, anche se quest’ultimo è sbarcato alla corte di Madama da pochi mesi dopo aver giocato tre stagioni nel Napoli del presidente De Laurentiis.

C’è una novità: da quest’anno il Pallone d’Oro tornerà ad essere assegnato in esclusiva dalla nota rivista sportiva transalpina dopo l’interregno in cui il premio è stato gestito da Fifa e da France Football. Il grande favorito non può non essere Cristiano Ronaldo, vincitore in poco più di un mese, di Champions League con il Real Madrid e Campionato Europeo col Portogallo, anche se il campionissimo del Real ha potuto giocare solo pochi minuti della finale di Parigi contro la Francia per via di un improvviso infortunio.