Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Allarme Co2, Omm: “Entrati in una nuova era del clima. Superata la...

Allarme Co2, Omm: “Entrati in una nuova era del clima. Superata la soglia massima”

151646978-e164742c-5bc3-44ab-9779-ad136177e51e

Nuovo allarme dall’organizzazione meteorologica mondiale. L’Omm ha infatti diffuso proprio ieri i risultati delle ultime analisi effettuate nel corso dell’anno. Secondo gli scienziati, il nostro pianeta sarebbe entrato in una nuova era della realtà climatica globale, con un superamento delle 400 parti per milione (ppm) di Co2 per l’intero anno solare.

Mai una soglia simile era stata varcata prima d’ora. A detta degli studiosi, infatti, già in passato si erano registrati frequenti casi si “sforamento” della soglia massima, quella appunto delle 400 parti di C02 per milione in atmosfera, eppure questo punto critico era sempre stato intervallato da momenti, periodi, nei quali i valori rientravano nel “consentito”, salvo poi risalire dopo qualche tempo. Adesso, invece, quella soglia è stata varcata irreversibilmente: “Il vero elefante è l’anidride carbonica, in grado di rimane nell’atmosfera per migliaia di anni e negli oceani ancora più a lungo. Se non si affrontano le emissioni di Co2 non saremo in grado di affrontare i cambiamenti climatici e di mantenere l’aumento della temperatura al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto al livello dell’era Pre-industriale”, ha sostenuto Petteri Taalas, segretario generale dell’omm.

Pur lodando i recenti accordi per il clima siglati a Kigali, con i quali si tenterà di eliminare gradualmente le emissioni degli idrofluorocarburi, potenti gas serra, resta l’incognita rappresentata da questa “nuova soglia” raggiunta dall’anidride carbonica. Nonostante molti dati lascino intendere come l’aumento attuale sia imputabile anche all’effetto de “El Nino”, l’evento climatico che consiste nel riscaldamento ciclico della superficie delle acque del pacifico, c’è chi teme che da questa china non trarremo null’altro che un ulteriore passo verso la distruzione completa del pianeta.

G.c.