Home Tempi Postmoderni Animali & Ambiente

La straordinaria amicizia fra Jim e Jimbo, un uomo ed un orso di 700 kg

CONDIVIDI

Esistono tante storie particolari di amicizia al mondo, ma alcune sono davvero uniche nel loro genere. Come quella fra Jim Kowalczik e Jimbo. Lui, un uomo che gestisce l’Orphaned Wildlife Center ad Otisville, vicino a New York, assieme alla moglie, ha trovato l’orso quando era solo un cucciolo. Jimbo è un orso Kodiak che pesa 700 kg: quando arrivò nel centro era solo un cucciolo, ferito da un’investimento di auto.

schermata-2016-10-25-alle-16-19-09

I coniugi se ne sono occupati per tutti questi anni ed hanno costruito con l’orso un’amicizia che ha realmente dello straordinario. “Starebbe tutto il giorno a giocare” dice Jim del suo amico plantigrado, che si è fatto ritrarre col suo padrone in tante pose mentre giocano. Jimbo non è l’unico orso del centro: ce ne sono altri dieci, ma lui è l’unico a non essere nato in cattività. E con i suoi amici umani ha creato un rapporto che è del tutto impensabile fra un orso ed esseri umani.

In generale i coniugi Kowalczik recuperano gli orsi feriti e poi li reinseriscono nella natura, ma questo non è stato possibile nel caso di Jimbo e di altri dieci orsi ospiti perenni della struttura, in quanto questi animali hanno sviluppato un rapporto troppo confidenziale con l’uomo.