Si chiama Satan 2 (nome tecnico RS28) è può distruggere l’intera superficie del Texas, o quella della Francia: è il nuovo missile nucleare annunciato da Mosca ed è dotato della ‘bellezza’ di 16 testate atomiche.
Secondo quanto riferito dalla fonti del Cremlino, l’ordigno dovrebbe essere pronto per il 2018 e dovrebbe andare a sostituire i vecchi SS18. Il suo raggio d’azione è spaventoso (circa 10.000 chilometri, ndr): il missile riuscirebbe a sconvolgere aree enormi, come l’intera Francia o il Texas. La conferma arriva dall’agenzia Sputnik, mentre gli USA tendono a porre il nuovo missile russo molto “al ribasso”: secondo gli statunitensi, infatti, non ci sarebbe nessuna miglioria in termini di potenza e raggio, ma solo “un’innovazione sull’elettronica, resa più precisa”.
La notizia del nuovo missile Satan 2 va di pari passo con quella che vuole una flottiglia russa guidata dalla portaerei Kuznetsov diretta in Siria. La task force dovrebbe raggiungere le acque siriane entro i primi giorni di novembre. A tal proposito è nata una polemica con la Spagna, dato che le autorità iberiche hanno autorizzato l’attracco della portaerei a Ceuta per motivi di rifornimento. Un gesto che non è affatto piaciuto alla Nato, che ha espresso “disappunto e preoccupazione”. Stessa posizione è stata manifestata dalla Gran Bretagna. Nel pomeriggio, tuttavia, i russi hanno ritirato la richiesta di scalo al porto spagnolo.