Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala

“Biglietti Ryanair in omaggio”: non cliccate assolutamente su questo link WhatsApp

CONDIVIDI

Le truffe online, lo si sa, corrono sempre più velocemente. E lo stesso si potrebbe dire delle truffe e dei link che girano su WhatsApp, l’app di comunicazione più usata in assoluto nel mondo. La truffa del momento si presenta con link invitanti che hanno i seguenti titoli: “Congratulazioni! Segui queste indicazioni per ricevere il voucher regalo di 200 euro di Ryanair” oppure “Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair”. Potreste trovare i seguenti messaggi su WhatsApp, magari inviati in buona fede da un vostro contatto.

truffa

Ma attenzione: l’azienda ha spiegato che non ha mai messo in circolazione dei buoni simili. La pagina Facebook della polizia di stato, “Una vita da social”, conferma che si tratta solamente dell’ennesima truffa ai danni degli utenti. Lo scopo dei truffatori è di far sì che clicchiate sul link per rubare le vostre credenziali, quali numero di telefono, indirizzo, nome e cognome. Il modulo che si apre quando si clicca sul link è pensato appositamente per immagazzinare i vostri dati.

La cosa migliore da fare è quella di non cliccare assolutamente sul link e di cancellare il messaggio, se vi viene inviato. Diffondete la notizia anche fra i vostri amici: si tratta di una vera e propria truffa, l’ennesima, e la compagnia aerea ha sostenuto di non avervi assolutamente nulla a che fare.