Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Ecco la mappa del rischio sismico in Italia: tutte le zone più...

Ecco la mappa del rischio sismico in Italia: tutte le zone più a rischio di terremoto

Nelle ultime settimane, e più precisamente dal 24 agosto, il giorno del terrificante terremoto che ha sconvolto il Centro Italia provocando centinaia di vittime, scosse di diversa entità continuano a colpire il Belpaese, soprattutto nelle zone che sono geologicamente predisposte al cosiddetto “rischio sismico”.
L’Italia, non è una novità, è un Paese ad alto rischio sismico, tanto che l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato la mappa del rischio sismico in Italia.

mappa-rischio-sismico

La mappa è di ideazione recente; infatti essa è stata disegnata ed approvata dopo la tragedia del terremoto che ha colpito la scuola di San Giovanni di Puglia. Secondo la mappa del rischio sismico che potete vedere in foto, la zona più a rischio è la zona 1, dove i terremoti che possono verificarsi sono distruttivi e quindi molto pericolosi per la popolazione.

La zona 2 invece è quella dove possono verificarsi forti terremoti, la zona 3 è quella dove i sismi possono essere forti, ma sono rari. La zona 4 è quella meno pericolosa, dove i terremoti sono rari. Queste sono le informazioni che possiamo avere dalle ultime statistiche raccolte nel 2002. Nei primi mesi del 2017, sulla base dei dati recentemente raccolti, verrà redatta una nuova mappa del rischio sismico opportunamente aggiornata.