Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Norcia, il terremoto ha distrutto il simbolo della città, la Cattedrale di...

Norcia, il terremoto ha distrutto il simbolo della città, la Cattedrale di San Benedetto

Il sisma di Norcia non ha solamente terrorizzato la popolazione del Centro Italia e causato feriti, ma ha anche colpito buona parte del tesoro artistico ed architettonico di meravigliosi borghi e città del Centro Italia. Norcia è sicuramente la città più colpita dal sisma di questa mattina. Vicina all’epicentro, ha subito la perdita del suo simbolo, gioiello di arte e di fede: la Basilica di san Bendetto da Norcia, rimasta completamente distrutta dal sisma.

norcia

Si è salvata solo la facciata di quella stupenda basilica che era l’orgoglio della città: tutto il resto è crollato. La Basilica aveva resistito al sisma del 24 agosto ma non è sopravvissuta a questo. Commovente la foto dei fedeli che si sono inginocchiati con il parroco di fronte a ciò che restava della loro amata Basilica.

La Basilica di San Benedetto risale al XII secolo, e sorge sulla casa natale di San Benedetto. La basilica si trova alla destra del palazzo comunale, anch’esso colpito dal terremoto La sua facciata meravigliosa, l’unica almeno in parte scampata al sisma, era stata restaurata nell’ultimo periodo. I muri laterali erano stati restaurati nel 1958.

norcia-primaL’interno della Basilica è a croce latina, ma è stato modificato nel corso degli anni cumulando elementi romanici, gotici, barocchi, che la rendevano una Chiesa meravigliosa. Sulle pareti si trovavano tele di pittori del luogo che narravano la vita del Santo. Tutto, ora, è andato perduto nel sisma.