Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Terremoto, l’esperto: si teme un’altra scossa ancora più forte di quella di ieri

0
CONDIVIDI

Dopo il terribile terremoto di ieri, che ha quasi completamente distrutto alcuni paesi delle Marche e dell’Umbria, gli esperti temono che un’altra scossa ancora più forte potrebbe sconvolgere questa zona così colpita dai sismi. Le prossime 48 ore, ha spiegato il sismologo Giampaolo Giuliani, saranno quelle più delicate. Giuliani, già dalla scorsa settimana, aveva avvertito la popolazione di non dormire nelle abitazioni a rischio.

scossa

“Era prevedibile il terremoto di questa (ieri, ndr) mattina; sono giorni che mi rivolgo alla cittadinanza: mi sono arrivate anche 500 telefonate al giorno. Meglio così: abbiamo evitato tanti morti. Ho ricevuto telefonate giorno e notte di chi, nella paura, cercava di capire” ha detto Giuliani “A tanti ho detto: non dormite in edifici danneggiati. Ed oggi sono felice di sapere che non ci sono stati morti”.

La previsione di una nuova scossa si è effettivamente realizzata, e se non abbiamo avuto tanti morti è stato proprio grazie al fatto che le zone più a rischio erano state opportunamente sgomberate prima del sisma. Ma adesso si teme una nuova scossa.
Dobbiamo aspettare le prossime 24-48 ore, per capire. Potrebbe infatti verificarsi la scossa principale, fino a 7.5 gradi. Oppure potremmo registrare il decrescere di intensità con scosse intorno ai 6 gradi e poi via via a scemare” ha detto Giuliani.