Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala

Calamaro gigante sulla spiaggia di Marsala? Solo una bufala

CONDIVIDI

calamarogigante

Ha fatto scalpore l’articolo pubblicato da un sito web sul ritrovamento di un gigantesco calamaro sulle spiagge di Marsala, in Sicilia. Stando a quanto riportato nel pezzo, il calamaro (lungo 25 metri e largo 12) sarebbe stato rinvenuto da un fantomatico “signor Filippo” e si tratterebbe di un “Architeutis gigantis”.

La notizia, come spesso accade, si è rivelata una totale bufala, come specificato dal portale “Bufale.net” specializzato nello smentire articoli riportanti gigantesche – queste sì – idiozie.

Non solo la testata in questione – “Il Patriota” – non è giornalistica e pubblica spesso articoli di questo tenore, ma la foto è stata ‘riciclata’ da un precedente fotomontaggio di un articolo su un mostro marino catturato a Tropea. A sua volta, la bufala del mostro marino di Tropea era stata creata ad hoc partendo dall’immagine di una balena trovata morta sul golfo di Arauco, a sud-ovest di Santiago, in Cile.

Il ‘bufalone’ del calamaro gigante è già apparso in passato sul web, e di tanto in tanto qualcuno lo riutilizza per fare un pò di ‘click’ servendosi dell’ingenuità degli utenti. Spesso e volentieri alcune normalissime foto vengono modificate con gli appositi programmi (tipo Photoshop, ndr): chi è piuttosto ferrato con questi programmi riesce a realizzare immagini che ‘beffano’ molte persone.