Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Regno Unito, è allarme terrorismo. L’intelligence: “Presto ci saranno nuovi attentati islamisti”

Regno Unito, è allarme terrorismo. L’intelligence: “Presto ci saranno nuovi attentati islamisti”

Il capo dell’MI5, il servizio di intelligence al servizio della sicurezza del Regno Unito, Andrew Parker, ha lanciato un allarme terrorismo per il suo Paese. In un’intervista al Guardian, Parker ha sostenuto che a piede libero in Gran Bretagna ci sono almeno 418 terroristi, e che probabilmente ci saranno nuovi attentati di matrice islamica. Parker ha altresì sostenuto che negli ultimi 3 anni l’attività dell’intelligence ha sventato almeno dodici attacchi di natura terroristica nel Paese. 

intelligence

Questo, ha dichiarato Parker, è uno dei momenti più pericolosi in assoluto per la Gran Bretagna. “Mi aspetto che individueremo e fermeremo gran parte dei tentativi di attacco contro questo Paese” ha sostenuto Parker nel corso dell’intervista. L’uomo ha altresì detto che almeno 3mila integralisti “islamici violenti”, la maggior parte dei quali di nazionalità britannica, si trovano nel Paese. L’allerta per eventuali attacchi è estremamente elevata.

Il livello di allerta nel Regno Unito, ora come ora, è molto alto, e la possibilità che si verifichi un attentato di matrice islamista è considerata “probabile”. Appunto per questo, i servizi segreti stanno attentamente monitorando spostamenti e la situazione, allo scopo di individuare prima potenziali terroristi e di evitare attentati sanguinosi come quelli che hanno colpito l’Europa negli ultimi mesi.