Tornano i ragazzacci di Trainspotting, l’annuncio del sequel è ormai ufficiale, l’uscita è prevista per Gennaio 2017.
Era l’ottobre del 1996 quando il professore d’inglese ci porto alla rassegna cinematografica organizzata dalla scuola superiore. La sala si oscurò e un po’ tutti noi studenti pensammo “alla prima occasione buona ce ne andiamo”. Manco il tempo di partire la batteria potente di Iggy Pop e la famosa introduzione “Scegliete la vita…” che scattarono gli applausi in tutta la sala e nessuno si mosse da lì fino alla fine del film, un cult paragonabile ai grandi capolavori del cinema contemporaneo che mostra le illusioni e le disillusioni della droga, e non solo.
Che fine hanno fatto Mark Spud Begbie e Sick Boy?
Il tempo è passato ma alcuni vizi sono rimasti uguali: Mark Renton vive nascosto ad Amsterdam con le sue sedicimila sterline, Sick Boy non può far a meno di sesso, cocaina e abiti firmati, Spud ha avuto un figlio e conttinua a perdersi nelle tortuose vie delle droghe, Begbie, psicopatico e violento come non mai è al gabbio per omicidio preterintenzionale…
Il secondo capitolo di quella che si spera diventi una saga è tratto da Porno, romanzo uscito nel 2003, dieci anni dopo il primo, dalla penna magica di Irvine Welsh. Tra pochi mesi, le cose ricominceranno a correre ad un ritmo indiavolato…