Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Valanga sul Monte Bianco, ci sono due alpinisti dispersi: si cerca sotto...

Valanga sul Monte Bianco, ci sono due alpinisti dispersi: si cerca sotto la neve

Il soccorso alpino della Valle d’Aosta sta ricercando due alpinisti che sono dispersi sul massiccio del Monte Bianco. Delle tracce che potrebbero essere riconducibili ai due uomini sono state trovate vicino ad una valanga, nella zona del bivacco Eccles, a 3860 metri di altezza. I soccorsi sono intervenuti allo scopo di ritrovare i due dispersi: si tratta di un alpinista italiano, uno invece straniero, non se ne conosce la nazionalità.

valanga

I due avevano raggiunto il rifugio Monzino, a 2590 metri, per dirigersi verso il Picco Eccles, che è a 4041 metri di altezza. I due alpinisti hanno lasciato l’auto vicino a Courmayeur. I familiari da due giorni non riescono a contattarli al telefono, così è stato lanciato l’allarme. Dato che delle tracce umane sono state trovate nella zona coinvolta da una valanga, si teme che i due possano essere stati sepolti dalla neve.

Sono in corso le ricerche che hanno impegnato gli uomini del Pronto Soccorso, e la Guardia di Finanza di Entreves.
Questa mattina anche un elicottero con dei tecnici del soccorso alpino ha sorvolato la zona della valanga allo scopo di cercare i due alpinisti. Ci sono sul campo anche le unità cinofile, nella speranza di riuscire a fiutare i due uomini sotto lo spesso strato di neve.