Milano e sport: in città il trampolino di neve più grande d’Italia

pista-da-sci-a-milanoSarà realizzato proprio a Milano, in occasione della Coppa del Mondo di freestyle, il trampolino di neve più grande d’Italia. Il capoluogo lombardo ospiterà infatti, insieme a Moenchengladbach e Quebec City, una delle tre tappe dell’iniziativa sportiva organizzata dalla Federazione Internazionale di sci e per l’occasione verrà allestita, sotto l’Albero della vita di Expo, a Rho, una immensa distesa di neve, andando a creare a tutti gli effetti una pista alpina nel cuore di Milano.

L’iniziativa nasca da Experience Milano, progetto articolato in una serie di eventi che hanno permesso, nei mesi estivi, di ‘tenere in vita’ l’area di Expo anche dopo la chiusura ufficiale dell’Esibizione Internazionale. Con la conferma della Federazione, che ha ufficialmente scelto la città lombarda per una delle tre tappe, il progetto di una pista da sci, nella fattispecie un trampolino sulla neve, dedicata alle gare della Coppa del Mondo di Freestyle e Snowboard è divenuto realtà.

I campioni delle Super Series arriveranno a Milano il 10 novembre per gli allenamenti, per poi dare il via, l’11 novembre, alle competizioni sfidandosi nel miglior salto alla ricerca della perfetta acrobazia. Gare che proseguiranno, ai piedi dell’Albero della vita, anche sabato 12. Con accesso gratuito per il pubblico che potrà ammirare la fusione tra il tessuto urbano della Pianura Padana ed una ‘ricostruzione’ montana.

Daniele Orlandi