“Still Breathing”, il nuovo singolo dei Green Day è un inno alla speranza

billiejoeE’ stato pubblicato il video del nuovo singolo dei Green Day, “Still Breathing”. E’ il terzo singolo estratto dall’ultimo lavoro della celebre punk-rock band californiana, “Revolution Radio”, uscito in tutto il mondo lo scorso 7 ottobre.

I primi due singoli, “Bang Bang” e “Revolution Radio”, hanno riscosso molto apprezzamento da parte della critica, che ha riconosciuto il ‘sound’ classico dei Green Day, con un ritorno a quella sonorità che ha caratterizzato i periodi d’oro del trio di Berkeley.

Il terzo singolo, “Still Breathing”, è chiaramente differente rispetto ai primi due: questa canzone ha una tonalità decisamente più melodica, con un ritornello che entra facilmente in testa. Tutto il pezzo gira intorno al frontman della band, Billie Joe Armstrong, e sulla sua capacità di rimettersi in piedi e “tornare a respirare” dopo il declino in cui era sprofondato nel 2012, sopraffatto da alcool e droghe.

“Ci sono stati momenti in cui mi sorprendevo di riuscire a svegliarmi la mattina”, ha confessato Billie Joe in una recente intervista a Rolling Stone. In questa canzone, Armstrong fa riferimento anche alle difficoltà provate nel dover crescere senza un padre (“I’m like a son that was raised without a father”): il suo, infatti, è morto di cancro quando Billie Joe aveva solo 10 anni.

I Green Day saranno in Italia il prossimo 10, 11, 13 e 14 gennaio con 4 date (Torino, Firenze, Bologna e Milano) e un’altra confermata per il 15 giugno 2017, all’Autodromo di Monza, dove suoneranno insieme ad un’altra storica punk-rock band: i Rancid di Tim Armstrong.