Rob Waugh di Metro illustra come l’ onda d’urto della vittoria elettorale del presidente Trump potrebbe avere una risonanza disastrosa a livello mondiale. Ecco le Cinque ipotesi:
Terza Guerra Mondiale
Mentre Trump ha parlato con calore di Vladimir Putin, alcuni analisti dicono che qualsiasi segno di debolezza da parte della NATO potrebbe portare ad un conflitto con la Russia per gli Stati baltici. Trump ha infatti messo in discussione il valore della NATO per Washington, ha parlato in modo ambiguo circa annessione della Russia – Crimea e Ucraina.
Depressione Globale dei Mercati
Sembrano destinati a perdere in caduta libera, dopo l’ impennata avuta quando Hillary Clinton sembrava avesse probabilità di vittoria. Alcuni analisti prevedono una depressione globale. FTSE 100 Index di Londra è sceso fino a 2%. 146,8 punti a 6.696,3 in apertura.
Aumento dell’estrema destra
Il primo candidato presidenziale a commentare l’elezione degli Stati Uniti è un populista, politico anti-immigrati Marine Le Pen, congratulandosi con Trump prima ancora che i risultati finali siano noti. Le Pen, nella speranza di cavalcare il sentimento anti-establishment alla vittoria in aprile-maggio le elezioni presidenziali francesi, ha twittato il suo sostegno al “American People, free!”
Disastri ambientali
Donald Trump ha già espresso dubbi sul riscaldamento globale, e ha detto che si dovrebbe “annullare” l’accordo di Parigi sul clima.
Finora, 100 paesi hanno formalmente aderito all’accordo adottato lo scorso anno a Parigi, tra cui gli Stati top dell’inquinamento come la Cina, gli Stati Uniti, l’Unione europea e l’India.
L’accordo di Parigi segna per la prima volta la promessa di tutti i paesi che si sono impegnati a combattere il riscaldamento globale per frenare l’aumento delle emissioni di gas serra, soprattutto anidride carbonica da combustibili fossili
Divisione tra i musulmani e il resto del mondo
Indonesiani sui social media stanno mettendo in discussione che gli americani hanno votato a grandi numeri per il miliardario Donald Trump, che molti nel paese musulmano più popoloso del mondo percepiscono come intollerante e reazionario.
Alcuni sostengono che sotto l’ amministrazione Trump sarà impedito loro di visitare parenti e amici che vivono in America.