Milano: morto Mirko Stocchetto, l’inventore del Negroni Sbagliato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:25

negroniQuesta mattina Mirko Stocchetto (86 anni), l’inventore del Negroni Sbagliato, è morto placidamente sul suo letto. Mirko era arrivato a Milano da Venezia come camerieri, con i risparmi si era aperto una birreria che con gli anni è diventata il famosissimo pub milanese il Bar Basso. Proprio in quel luogo Stocchetto ha inventato il Negroni sbagliato, ma anche il Rossini ed altri cento cocktail che hanno permesso al suo locale di diventare celebre in tutta Italia.

Stocchetto raccontava spesso la storia ci come aveva creato il famoso cocktail: una sera c’era una confusione enorme, lui doveva aiutare i camerieri, ed uno di questi gli aveva messo la bottiglia di Ferrari (pregiato spumante italiano) al posto del Gin, quando se ne accorse, colse la palla al balzo e disse ai clienti: ” Questa sera c’è caldo, vi ho portato una variante leggera del Negroni”, dopo un assaggio i clienti furono conquistati e gli chiesero il nome di questo nuovo cocktail e lui gli rispose: “Negroni Sbagliato”.

Questa fu solo una delle sue innovazioni, il suo bar fu il primo a montare l’insegna luminose e le scritte laterali retroilluminate, inoltre fu il primo bar in cui si servivano i cocktail in bicchieri grandi, innovazione che cambiò il modo di concepire alcolici dei milanesi, abituati al Bianchetto. Presto il bar divenne ritrovo per professionisti affermati e personalità di spicco del mondo politico e dello spettacolo.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!