A partire da oggi in tutti i negozi di tecnologia sarà a disposizione dei consumatori la nuova console di Sony: PlayStation 4 Pro. A fare notizia non è tanto l’uscita di un modello più evoluto della console originale (spesso durante una generazione i publisher fanno uscire più modelli della stessa console) bensì la natura di questo aggiornamento: in questo caso, infatti, non si tratta della solita aggiunta di feature come hard disk più capienti o l’implementazione di caratteristiche aggiuntive come hdr nel lettore blu ray, ma di una vera e propria evoluzione hardware, che comunque non rappresenterà un salto generazionale (Sony ha promesso che i giochi e tutte le periferiche rimarranno le stesse).
La neonata di casa Sony è diretta ad un utenza attenta all’evoluzione tecnologica e permette di avere migliori prestazioni sia livello di dettaglio (su alcuni titoli sarà possibile raggiungere i 4 k, anche se upscalati) sia sulla fluidità delle immagini (i giochi raggiungeranno i 60 fps al secondo stabili). La novità più grande è rappresentata da un modello flessibile di gestione della potenza extra, in base alle preferenze dei videogiocatori, infatti, si potrà optare tra una maggiore definizione dei dettagli o una maggiore fluidità delle immagini (una possibilità che avvicina la nuova console alle configurazioni che da sempre possono essere fatte su Pc).La console presenta dei vantaggi prestazionali anche per chi è interessato a sperimentare il Playstation vr (il caschetto di realtà virtuale uscito il mese scorso in esclusiva per le console Sony).
Ecco a voi le principali caratteristiche di PS4 pro:
-Processore Jaguar a 8 core da 2,1 GHz
-Scheda video AMD Radeon da 4.2 TFLOPS
–8 GB di memoria GDDR5
–Hard disk da 1 TB
Ultima ma non meno importante caratteristica annunciata è il supporto all’HDR, una caratteristica definita rivoluzionaria perché permette di avere una gamma di colori più nitidi e definiti. Il prezzo d’uscita sarà di 409 euro, ma nei prossimi due mesi, specialmente nel periodo natalizio, sono attesi dei bundle promozionali.