Supermoon: ecco come vedere online (e in cielo) la Luna più grande e luminosa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:25

La Luna piena di novembre non sarà la stessa: domani lunedì 14 novembre vedremo la più grande e più brillante dal 1948. Anche i social, in particolare Facebook, lo stanno ricordando a tutti gli utenti. Un grande momento per uscire fuori sotto le stelle e ammirare il panorama lunare: un privilegio che di norma è limitato ai soli astronomi.

super-moon-real-deal-comparison

E se  capita che nella vostra zona è nuvoloso?  Non disperate. È ancora possibile guardare la  cosiddetta “Supermoon” on-line in diverse webcast dal vivo, a partire da questa sera 13 novembre fino a domani.

Come avevamo già ricordato la settimana scorsa (clicca qui e leggi articolo), nella notte di domani, la Luna apparirà 14 volte più grande e 30 volte più luminosa del normale, uno spettacolo unico che non si ripeterà prima del 25 novmbre del 2034.

Questo fenomeno lunare di novembre è stato  battezzato Supermoon poiché la fase di piena si sta svolgendo da un punto più vicino alla Terra. La NASA sostiene  che la luna apparirà leggermente più grande di circa il 15 per cento in più. 

Il primo webcast, del servizio astronomia, prenderà il via oggi 13 novembre alle 20:00. È inoltre possibile guardare  Supermoon in diretta su Space.com, per gentile concessione di Slooh. Lo spettacolo si svolgerà in diretta dall’osservatorio di punta di Slooh presso l’Istituto di Astrofisica delle Canarie, dove Slooh ha istallato i migliori telescopi  per la visione del’evento.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!