Bob Dylan dà forfait a Stoccolma: il cantautore non ritirerà il premio Nobel

L’Accademia di Svezia ha dichiarato che Bob Dylan non andrà a ritirare il Premio Nobel che gli è stato assegnato per la Letteratura. Un colpo basso per l’accademia dopo che Dylan non aveva neppure commentato la consegna del prestigioso premio, scatenando la furia della Commissione stessa. Il prossimo 10 dicembre Dylan non si presenterà a Stoccolma, in Svezia, perché “ha altri impegni”. In particolare l’accademia ha sostenuto di aver ricevuto una “lettera personale nella quale spiega di non potersi rendere disponibile a raggiungere Stoccolma per accettare il premio”.

bob-dylanBob Dylan, appena ricevuto il premio Nobel per la Letteratura 2016 il 13 ottobre, si era reso irreperibile per giorni interi tanto che non era stato possibile comunicargli ufficialmente la ricevuta del Premio. Dopo una settimana aveva deciso di accettare il Premio. In ogni caso Dylan, dice l’Accademia di Svezia, “ha sottolineato di essere molto onorato per il riconoscimento”.

Molti avevano scommesso sul fatto che il cantautore non si sarebbe presentato personalmente a ricevere il premio a Stoccolma. Dopo la sua assurda reazione alla comunicazione del Premio, si erano scatenate numerose polemiche per il suo atteggiamento arrogante e senza alcuna spiegazione, per il suo silenzio e la decisione solo dopo sette giorni di parlare del Premio.