Meteo: nel weekend maltempo e precipitazioni da nord a sud

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:58

maltempo1-420x245Se oggi e domani l’alta pressione delle Azzorre porterà un miglioramento delle temperature e del meteo, sopratutto al nord e centro Italia, a partire da venerdì il maltempo tornerà ad affliggere il nostro paese con forti precipitazioni. La causa di questa nuova ondata di maltempo sarà l’abbassamento di latitudine di un flusso perturbato proveniente dal Nord atlantico, il quale attirerà nel Mediterraneo forti venti freddi che si collegheranno al vortice di bassa pressione che in questi giorni stanzia sulla Tunisia.

A partire da venerdì, dunque, venti freddi e precipitazioni abbondanti si abbatteranno sulla nostra penisola, il vortice di bassa pressione che al momento si trova sulla Tunisia si sposterà dapprima in Sicilia e nelle regioni del sud Italia, in seguito, nel pomeriggio, forti precipitazioni coinvolgeranno  anche le regioni tirreniche ed in parte anche quelle dell’Italia centrale. Al nord invece il cielo sarà coperto ma con scarse precipitazioni. Sabato continueranno le perturbazioni al centro sud (principalmente in Sicilia) ma forti rovesci e temporali sparsi coinvolgeranno anche il nord est, dove nevicherà su tutti i rilievi che raggiungono i 1300 metri.

Previsto un miglioramento al centro sud nella giornata di domenica dove, grazie ai venti nord africani, le temperature si alzeranno fino a superare la media stagionale.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!