Home Notizie dal territorio Catania

Caltagirone: al via il “Piano amianto” per la tutela dei cittadini e del territorio

CONDIVIDI

8158556-640x400

Piano amianto per la tutela dei cittadini e del territorio: per le schede di autonotifica del censimento. C’è tempo sino al 31 dicembre.

CALTAGIRONE: Il Comune di Caltagirone è impegnato nella redazione del Piano amianto per la tutela della salute e del territorio dai pericoli che ne derivano. A questo scopo ha avviato un censimento sulla presenza di amianto nel territorio, per il quale, “con l’obiettivo di favorire una più capillare partecipazione dei cittadini, mostratisi sempre più interessati ad aderire”, ha adesso prorogato al 31 dicembre i termini, originariamente fissati al 16 novembre, relativi alla presentazione delle schede di autonotifica.

In attuazione del Piano nazionale amianto 2013, della legge regionale 9 aprile 2014 n.10 e delle linee guida per la redazione del Piano comunale amianto in esecuzione dell’articolo 4 della legge regionale n.10/2014 – informa il dirigente dell’Ufficio tecnico, Ignazio Alberghinaè fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati, proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, di darne comunicazione all’Arpa (Agenzia regionale protezione ambientale) territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto”.

Ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto, per agevolare il censimento, il Comune ha pertanto predisposto un modulo, da presentare, debitamente compilato, alla sede Arpa di Catania e al Comune, così come da proroga, entro il prossimo 31 dicembre.

La conoscenza del territorio – sottolinea il sindaco Gino Ioppoloè fondamentale per la predisposizione del Piano amianto, che costituisce la condizione essenziale per accedere ai fondi nazionali previsti per le bonifiche e, di conseguenza, per preservare il territorio stesso dai rischi, con innegabili ricadute positive sulla salute dei cittadini”.

Angela Failla

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore