Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Meningite, muore una donna di Firenze di 45 anni: non era vaccinata

CONDIVIDI

L’ennesima morte per meningite in Italia, Toscana: una donna di 45 anni è morta all’ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze, a causa di un’infezione da menigococco tipo C. La donna era stata ricoverata all’alba del 21 novembre in condizioni già molto gravi. E’ risultato da un controllo sul database dell’ospedale che la donna non fosse stata vaccinata. I sanitari hanno contattato coloro che hanno avuto contatti con la donna negli ultimi giorni. Si tratterebbe in totale di circa venti persone.

Doctor rushing in hallway
Doctor rushing in hallway

Sono stati almeno 50 casi di meningite registrati in Toscana a partire dall’inizio del 2015, e solamente a novembre i casi sono già stati quattro. Gianni Rezza, il direttore del dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore della Sanità, ha scagliato un duro attacco contro chi non vaccina, specie i bambini: “Ora sicuramente ci sarà la corsa ai vaccini, ma tra qualche giorno la percezione del rischio calerà nuovamente”.

Non si tratterebbe però di una vera e propria emergenza meningite. Secondo Walter Ricciardi, direttore dell’istituto Superiore della Sanità, “Al momento rileviamo dei casi sporadici e il trend è in rallentamento; il nuovo episodio conferma però la necessità di continuare a vaccinare estensivamente tutti i residenti nelle zone più a rischio per i focolai già registrati”.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram