Home Anticipazioni

Champion’s League, la Juventus vede il primo posto: conviene davvero ad Allegri?

CONDIVIDI

juventusLa fase a gironi della Champions’ League 2016/2017, ormai giunta agli sgoccioli, ha regalato e continua a regalare non poche sorprese: dal passaggio a punteggio pieno del Leicester, esordiente assoluto della competizione, alla valanga di goal (spesso inutili) segnati dalla compagine polacca del Legia Varsavia, le novità non sono certo mancate.

Nell’attesa dei match dell’ultima giornata, ugualmente distribuiti tra il 6 e il 7 dicembre, è inevitabile che si inizi già a fare qualche calcolo: ad esclusione di Leicester e Monaco, sicure del primo posto aritmetico, ogni squadra valuta i pro e i contro di un eventuale piazzamento in prima posizione. Ebbene sì, non sempre passare da testa di serie può rivelarsi un vantaggio.

Lo sa bene il Real Madrid, che restando in seconda posizione eviterebbe di incontrare agli ottavi, verosimilmente, PSG, Manchester City, Benfica, Bayern, Bayer Leverkusen e Porto (tutte seconde nei rispettivi gironi), oltre ad Atletico Madrid e Barcellona, visto che i derby sono vietati nelle prime partite ad eliminazione diretta.

Per la Juventus invece, che con la vittoria di ieri sul Siviglia ha agguantato la vetta del gruppo H, mantenere il primo posto significherebbe, da un lato, evitare Leicester e Monaco, andando a scontrarsi con il Leverkusen, o con una tra Porto e Copenhagen, compagini sicuramente più abbordabili; dall’altro potrebbe causare un abbinamento con le corazzate del torneo, come il Bayern, il Manchester City e, probabilmente, lo stesso Real Madrid.

In ogni caso, i bianconeri retrocederebbero al secondo posto solo nel caso in cui si avessero contemporaneamente la vittoria del Siviglia a Lione e la disfatta della Juventus in casa contro la Dinamo Zagabria: entrambi eventi molto improbabili, visto che gli uomini di Allegri hanno già travolto in trasferta i croati per 4 a 0 e che il Lione si giocherà in casa il passaggio del turno.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram