Roma, imbocca contromano la A24: patente ritirata

romacontromanoE’ possibile imboccare l’autostrada contromano senza rendersi conto di trovarsi sulla corsia opposta? Ebbene sì, se consideriamo che ogni anno sono tantissimi i casi di persone che entrano sulle nostre “highway” procedendo nel senso opposto di marcia e mettendo a serio rischio la propria incolumità e quella degli altri viaggiatori.

L’ennesima situazione si è verificata poco prima della mezzanotte, quando gli agenti della Sottosezione di Roma Est, subito dopo l’uscita della galleria Pittaluga, in direzione della Capitale, sono stati abbagliati dai fari di una Honda che si avvicinava contromano sulla stessa carreggiata.

Alla guida dell’auto si trovava una 26enne romana. Come si può osservare dalle immagini, messe subito a disposizione dalla Strada dei Parchi che gestisce l’autostrada, gli operatori sono riusciti ad evitare il peggio azionando i lampeggianti e le sirene. Quando la conducente si è accorta dell’incredibile errore, ha tentato una pericolosa retromarcia, ma gli agenti si sono posti davanti all’autovettura, bloccandola.

A quel punto, dopo averle fatto invertire la marcia, gli uomini della Polizia Stradale hanno proceduto al controllo di conducente e veicolo. Alla ragazza, che è risultata positiva all’etilometro con un tasso alcolemico al di sopra del limite consentito, è stata immediatamente ritirata la patente di guida mentre l’auto è stata sottoposta a fermo.