Schulz lascia Bruxelles: vuole sfidare Angela Merkel?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:13

schulzmerkelL’indiscrezione rivelata dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung è di quelle che fanno rapidamente il giro del mondo. Martin Schulz sarebbe pronto a lasciare l’Europarlamento per tornare a fare politica nella sua Germania. Ma non è tutto: in molti sostengono che Schulz avrebbe in mente di sfidare Angela Merkel alle prossime elezioni politiche.

Ad annunciare il ritorno alla politica tedesca è lo stesso Schulz alla redazione europea di Ard, secondo quanto riporta anche l’agenzia Dpa. Viene cosi’ confermata l’indiscrezione che compare questa mattina sulla prima pagina della Sueddeutsche Zeitung.

Secondo il quotidiano di Monaco, Schulz non si proporra’ per un nuovo mandato alla presidenza del parlamento europeo, ma guidera’ la lista dei socialdemocratici nel Land del Nordreno-Vestfalia alle prossime elezioni del settembre 2017.

“La decisione sarebbe stata comunicata ieri sera all’Spd” del Nordreno-Vestfalia, ha aggiunto la Sueddeutsche.

Tuttavia, non è ancora chiaro se Schulz deciderà realmente di concorrere alla Cancelleria. Il favorito è ancora il presidente del partito, Sigmar Gabriel, ma l’annuncio della Merkel – che ha rotto gli indugi e ha deciso di candidarsi per il quarto mandato, come i predecessori Kohl e Adenauer – potrebbe convincere Schulz a scendere in campo.

Per oltre vent’anni al Parlamento europeo (di cui gli ultimi 6 come presidente), Martin Schulz, 61 anni fra un mese, lascera’ dunque l’impegno europeo per dedicarsi alla politica nazionale.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!