Il Maltempo infuria: un disperso in provincia di Torino, Liguria e Piemonte disastrati

Il maltempo ha messo in ginocchio la Liguria ed il Piemonte. Due giorni di piogge torrenziali sono stati sufficienti per piegare queste due regioni. In Piemonte, il Po ha superato di ben un metro il livello di allarme; nel Torinese, una persona risulta dispersa a Perosa Argentina, un piccolo paesino di Val Chisone. Secondo le informazioni in nostro possesso, si tratterebbe di un uomo che è caduto nelle acque del fiume dopo il cedimento di una strada.

maltempoI Vigili del fuoco lo stanno cercando. L’emergenza per il maltempo si allarga fino alla provincia di Asti, dove anche il fiume Tanaro sta creando problemi; ieri ha allagato la valle. Allagamenti anche ad Alba, nella provincia di Cuneo, dove il Tanaro in piena minaccia la città. Alcuni cittadini sono stati evacuati sulle zone superiori dei fabbricati, al sicuro dalle acque. Oggi ad Alba sono chiuse tutte le scuole, di ogni ordine a grado.

L’amministrazione raccomanda ai cittadini di evitare di spostarsi se non per casi di necessità, e di stare alla larga da torrenti e fiumi. La Liguria, regione purtroppo non nuova a tragedie causate dal maltempo, è minacciata dalla piena del Centa, anch’esso oltre i limiti di sicurezza. Una buona notizia però per ill maltempo: le piogge stanno diminuendo nell’Imperiese, in provincia di Savona, ma intanto molte strade nella provincia di Imperia sono state chiuse.