E’ morto Fidel Castro: il dittatore cubano aveva 90 anni

E’ morto a Cuba il dittatore Fidel Castro, che aveva compiuto da qualche mese 90 anni. L’annuncio ufficiale della morte del leader cubano è giunto da parte del fratello, Raul, che da qualche anno aveva preso il suo posto alla guida del Paese dopo che le condizioni di Fidel Castro si erano aggravate in seguito ad un’emorragia. “Forse questa sarà l’ultima volta in cui parlo in questa stanza. Presto compirò 90 anni”.

castro“Non mi aveva mai sfiorato una tale idea e non è stato il frutto di uno sforzo, è stato il caso. Presto sarò come tutti gli altri, il turno arriva per tutti” aveva detto Castro nel suo ultimo discorso. L’uomo sarà cremato, come aveva desiderato, ha sostenuto il fratello. Esaltato come un eroe da tanti concittadini, conosciuto come un dittatore comunista nel resto del mondo, Fidel Castro si è dimostrato oltre modo longevo e con una salute di ferro.

L’emorragia del 2010 non l’aveva piegato più di tanto, ma l’aveva spinto a dare molti dei suoi poteri al fratello, data l’età avanzata. Ed era stato proprio il fratello Raul ad aprirsi agli Stati Uniti d’America, in un importante incontro tenuto con Obama, mentre Fidel Castro manteneva ancora tante riserve nei confronti di quello che chiamava ancora “Impero”. Da anni notizie della morte di Castro si rincorrevano, e venivano sempre smentite. Questa volta invece l’annuncio ufficiale arriva dal fratello.