27 Novembre 2016: Prima Domenica dell’Avvento

Oggi 27 Novembre 2016 si festeggia la Prima domenica di Avvento, nella liturgia Cristiana, il periodo di preparazione alla venuta (in latino adventus) del Signore.

Nel rito romano la prima domenica di Avvento sancisce l’inizio dell’anno liturgico e consta di un periodo di quattro settimane – nel rito greco e ambrosiano dura sei settimane -, che inizia dalla domenica più prossima alla commemorazione di Sant’Andrea Apostolo, il 30 Novembre, quindi tra il 27 Novembre e il 3 Dicembre.

È un periodo a carattere penitenziale nel quale non si possono celebrare solennemente le nozze. È altresì un periodo di raccoglimento e meditazione sulla venuta di Cristo.

Nella Messa si usano i paramenti sacri di colore viola.

Sebbene sia documentato già nel IV secolo la sua forma liturgica attuale risalirebbe al periodo in cui visse il pontefice San Gregorio Magno (540-604).

In Italia già da qualche anno si sta diffondendo l’uso, tradizionale dei Paesi del Nord Europa, del Calendario dell’Avvento, dedicato in particolare ai bambini, per accompagnare l’attesa del Natale, una sorta di countdown che inizia il 1° Dicembre per terminare il giorno di Natale; ogni giorno si scopre una delle 24 caselle a cui corrisponde una riflessione od un proponimento, seguiti da un dolcetto, cioccolatino o biscottino.

MDM