Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Trump, alla Difesa nominato James Mattis: il suo soprannome è “Cane Pazzo”

CONDIVIDI

jamesmattisVa componendosi giorno dopo giorno la ‘squadra’ di Donald Trump. Il neo Presidente USA, che alle elezioni dello scorso 8 novembre ha sconfitto la candidata democratica Hillary Clinton nella corsa alla Casa Bianca, ha annunciato un nuovo nome della sua prossima amministrazione.

Dopo le nomine di Steven Mnuchin al Dipartimento del Tesoro e di Wilbur Ross al Commercio, il magnate repubblicano ha annunciato la nomina del generale in pensione James Mattis, ex capo delle operazioni in Medioriente, come nuovo segretario della Difesa.

Mattis, soprannominato ‘cane pazzo’, è considerato un militare dal pugno duro: il generale in pensione è stato uno dei primi a mettere piede in Afghanistan dopo gli attentati dell’11 settembre a Washington, New York e in Pennsylvania, ed è stato a capo delle divisioni impegnate nell’invasione dell’Iraq nella primavera 2003.

D’altronde, la nomina di Mattis era stata pre-annunciata dallo stesso tycoon nel primo comizio dopo la vittoria ottenuta alle presidenziali: “Nomineremo ‘cane pazzo’ come nostro segretario alla Difesa, ma non lo annunceremo fino a lunedì, non ditelo a nessuno. ‘Cane pazzo’ è geniale, lui è geniale”, aveva detto Trump.

E’ il secondo generale in pensione scelto da Trump, dopo la nomina di Michael Flynn come consigliere per la sicurezza nazionale. Mattis, rispetto a Flynn, è considerato ortodosso, disciplinato e meno radicale.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram