Non si tratta del primo caso in cui appaiono simboli che possono ricordare svastiche, in Lettonia, ma si tratta probabilmente del caso più eclatante: all’interno del mercatino di Natale di Riga sono comparse una serie di statue, tra cui una che ricorda particolarmente il simbolo che ha assunto un significato – quantomeno – negativo con il Nazismo.
La notizia è stata riportata da RT, che segnala come questi ornamenti siano stati filmati Lunedì all’Esplanade Park e che probabilmente dovrebbe rappresentare dei fiocchi di neve. Ed uno ricorda particolarmente una svastica, come potete vedere dalla foto nell’articolo del giornale russo in lingua inglese.
Secondo quanto riportato dall’agenzia che ha filmato questa controversa scultura, il sindaco non sarebbe intenzionato a rimuovere l’oggetto dal mercatino natalizio.
Chissà se sarà ancora d’accordo dopo aver visto il video in questione – che vi proponiamo in coda – dove alcuni turnisti parlano del simbolo e non pare rappresenti una buona scelta di marketing se è vero che uno di loro dichiara: “Con i bambini che girano intorno per giocarci, non mi sembra che sia un bel vedere”.
In passato, una controversa foto fu scattata al giardiniere della residenza ufficiale del presidente, con l’uomo intento a tagliare il prato disegnando svastiche. Ai tempi fu giustificato dicendo che in Lettonia il simbolo rappresenta cose come felicità e vitalità. D’altra parte, è vero che si tratta di un simbolo che precede la nascita del Nazionalsocialismo.