Siberia, una meteora esplode e illumina a giorno la città

siberiaGli abitanti nella Repubblica di Khakassia, nel sud-ovest della Siberia, ha assistito all’esplosione in cielo di “una grande palla di fuoco” avvenuta martedì, che per un brevissimo tempo ha illuminato “a giorno” la fredda notte siberiana. Alcuni addirittura sono riusciti a catturare l’evento con la propria macchina fotografica.

“In un primo momento, non riuscivo a capire cosa sta succedendo. C’era una luminescenza improvvisa. Non era leggera come quella del giorno, ma ancora abbastanza brillante”, è la testimonianza di Olga Sagalakova.

“Abbiamo dato uno sguardo alla montagna vicino a noi … e c’era un’enorme meteora che ‘volava’ sopra di essa. Aveva una coda. Francamente, ero spaventato. Ho pensato che fosse una bomba”, ha detto.

Reazioni in merito si sono avute in tutta la regione della Khakassia, ma anche nella vicina regione di Krasnoyarsk.

Il meteorite è stato visto per tre o quattro secondi: circa mezzo minuto più tardi è stato avvertito un forte scoppio, che ha innescato gli allarmi delle auto in molte parti della città.

“Era veramente bello. Una cosa che non si vede tutti i giorni”, ha dichiarato Sergey Isaykin in merito alla meteora. “Ma la cosa non ci ha spaventati: abbiamo subito capito che si trattava di qualcosa di simile a quanto accaduto a Chelyabinsk circa tre anni fa”.