Meteo, Ponte dell’Immacolata: l’alta pressione porta il bel tempo in gran parte dell’Italia

meteo-immacolataCon oggi si inaugura il ponte dell’Immacolata, molti italiani approfitteranno di questo lungo weekend per prendersi una pausa da lavoro e studio, magari con un viaggetto a basso costo. Le mete favorite in questo periodo sono Roma (per motivi religiosi) e le Alpi dove la stagione sciistica è appena cominciata.

Per entrambe le mete le notizie sul meteo sono estremamente favorevoli, un vortice di alta pressione si è impossessato della nostra penisola e, a partire da oggi, grazie a questo le temperature saranno in leggero aumento e si manterranno stabili per tutto il fine settimana con cielo sereno e giornate soleggiate al centro e sulle catene montuose. Il vortice di alta pressione proveniente dall’Atlantico porterà un miglioramento anche al sud e sulle isole, a partire da venerdì, anche in Sicilia (la regione maggiormente colpita dal maltempo questa settimana) tornerà in parte il sereno.

Diverso il discorso per il nord Italia, se le temperature sono generalmente in aumento anche qui, il vortice di alta pressione avrà un effetto secondario indesiderato: la particolare condizione climatica porterà ampi banchi di nebbia fredda sulla pianura padana che non si diraderanno per tutto il weekend con la spiacevole conseguenza di far abbassare lo strato di smog che renderà l’aria particolarmente pesante da respirare, per chi abita in queste zone e se lo può permettere è consigliato un breve viaggio.