Siracusa-Catania, gli aretusei preparano il derby come fosse la Champions

Video Siracusa CataniaIl derby Catania-Siracusa è un derby molto antico, essendo il primo stato disputato nella stagione 1930/31. Giocato per lo più serie C, ha visto per 21 volte prevalere il Catania, con 13 vittorie degli artusei (su 51 match giocati). E’ un match che non si gioca in cammpionato dal 1992/93 (0-0).

Il Catania, negli ultimi 24 anni, ha disputato 8 campionati di Serie A. Nello stesso arco temporale, il Siracusa ha galleggiato tra Serie C (o Lega Pro, come viene chiamata adesso) e CND. Una è quindi una nobile decaduta, l’altra è nella serie che l’ha vista militare per più tempo e che l’ha vista protagonista assoluta nel 2011/12, quando giunse ad un passo dallo storico ritorno in Serie B (prima dell’ennesimo fallimento societario). E così, specialmente per Siracusa si tratta di un derby molto atteso.

E, a testimonianza di ciò, il video promozionale girato dalla società aretusea (che vi proponiamo in coda), che sembra quasi una réclame per un match di Champions.

Ha già ottenuto decine di migliaia di views e sta contribuendo ad aumentare – in terra aretusea – l’hype per questa partita attesa 24 anni. L’appuntamento è quindi per il prossimo 10 dicembre, allo Stadio De Simone di Siracusa.