Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Addio a John Glenn: fu il primo astronauta USA a volare in orbita intorno alla Terra

CONDIVIDI

johnglennE’ stato il primo astronauta USA a volare in orbita intorno alla Terra, nel lontano 1962. E’ morto a 95 anni l’ex astronauta John Glenn, il “Gagarin” statunitense. Glenn si è spento in un ospedale di Columbus, nell’Ohio, dove era ricoverato da oltre una settimana.

Glenn mantiene un grande primato: nel 1998 andò di nuovo nello spazio (per una missione di nove giorni a bordo dello Shuttle, ndr), all’età di 77 anni, risultando così l’astronauta più vecchio di tutti i tempi.

Dopo aver lasciato la NASA, John Glenn si diede alla politica e ricoprì il ruolo di senatore per il Partito Democratico per ben 25 anni, fino al 1997, quando annunciò il suo ritiro.

La sua popolarità, negli USA, risale addirittura agli anni ’50, quando prese parte a numerosi programmi televisivi.  Fu successivamente arruolato nel 1960 tra i Mercury Seven, i primi sette astronauti della Nasa destinati al Programma spaziale Mercury, ed in seguito lanciato il 20 febbraio 1962 nella missione Mercury-Atlas 6. Glenn divenne così il primo statunitense a entrare in orbita attorno alla Terra, rimanendo 4 ore e 55 minuti nello spazio: la risposta USA alla Russia e a Yuri Gagarin.

“Oh, and that view is tremendous”, la sua frase famosissima, pronunciata in orbita, che è traducibile in “Da quassù la vista è meravigliosa”.

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram