Indonesia: filmato mostra dei delfini costretti a saltare in cerchi di fuoco

delfini-cattivitaNon vi è dubbio che i delfini sono tra i mammiferi più intelligenti del regno animale, questa loro peculiarità li rende adatti a degli spettacoli circensi che altri animali acquatici non potrebbero svolgere, questo fa di loro un attrazione e di conseguenza uno strumento per facili introiti. Se il dilemma morale legato alle condizioni di vita che questi spettacolari mammiferi sono costretti a vivere quando sono cattività ha suscitato negli anni le reazioni sdegnate degli animalisti, queste sono nulla a confronto di quelle che gli eleganti mammiferi sono obbligati a sopportare in un circo itinerante indonesiano.

Spesso costretti in delle piccole vasche fino allo spettacolo, i delfini vengono liberati dagli ammaestratori in una vasca leggermente più grande che si trova in mezzo a degli spalti gremiti. I classici giochi con la palla e con i cerchi, sono solo l’antipasto dell’evento clou di questo show, dopo averli visti nelle loro classiche interazioni con gli oggetti, i delfini vengono costretti a saltare in mezzo a cerchi infuocati. Se le operazioni vanno a buon fine ed i delfini svolgono il loro compito con precisione vengono premiati con del cibo altrimenti sono esortati a ripeterlo con dei colpi di pala sulla superficie dell’acqua.

Se questo non bastasse, il trattamento peggiore è riservato al momento del cambio città, i mammiferi infatti vengono messi in delle vasche di plastica con acqua salata e trasportati con dei camion fino alla destinazione successiva, proprio a causa di questo brutale metodo di trasporto molti di essi muoiono durante i viaggi e vengono prontamente sostituiti con altri. Numerosi video sono apparsi in questi giorni sul web condivisi da alcuni viaggiatori sconcertati per gli atti di brutalità che i delfini sono costretti a subire e le reazioni degli utenti sono concordi nell’affermare che una simile atrocità deve essere interrotta.

Ecco l’intero video trasmesso dall’emittente ‘RealityNews