Papa Francesco shock: “Ho la sensazione che resterò ancora per poco…”

papafrancescoE’ una dichiarazione shock quella rilasciata da Papa Francesco in una confidenza privata ripresa con lo smartphone da padre Antonio Spadaro.

Padre Spadaro ha realizzato un docufilm, intitolato “Papa Francesco: come Dio comanda”, con diverse dichiarazioni di Bergoglio che mostrano il lato intimo e inedito dell’uomo salito al soglio di Pietro nel febbraio 2013.

“Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve, quattro o cinque anni – dice Francesco – È una sensazione un po’ vaga, magari non è così, ma ho come la sensazione che il Signore mi abbia messo qui per poco tempo”.

Il Papa esterna le sue difficoltà nel non poter uscire senza essere riconosciuto. “A Buenos Aires ero sempre in strada. Cambiare di abito mi costa un po’ però uno poi si abitua – prosegue Francesco – L’unica cosa che mi piacerebbe è poter uscire un giorno senza che nessuno mi riconosca e poter andare in una pizzeria a mangiare una pizza”.

Il Papa ha raccontato anche del complicato adattamento alla vita in Vaticano. “Quando arriva un Capo di Stato deve essere accolto con la dignità e il protocollo che merita. La verità è che con il protocollo ho un sacco di problemi ma va rispettato. Sai che differenza c’è tra il terrorismo e il protocollo? – scherza il Papa – Che con il terrorismo si può negoziare!”.