“Tutte le strade portano a Roma”? Sì, ora c’è anche la mappa!

straderomaE’ proprio vero che “tutte le strade portano a Roma?”. Beh, sì, abbastanza. E stavolta è proprio una ricerca scientifica a dircelo. Quello che è un motto famosissimo fin dai tempi dell’impero romano trova un fondo di verità anche piuttosto concreto, grazie al lavoro del gruppo di ricerca Moovel Lab che si occupa di studiare, con dati e algoritmi, la mobilità e i trasporti e fa parte di Moovel, una società che mette a disposizione un software sfruttato da molti (ad es. Car2Go).

Come riportato da “Il Post”, questo gruppo di ricerca ha voluto verificare se effettivamente tutte le strade conducono alla capitale d’Italia. In pratica, Moovel Lab ha visualizzato tutte le strade principali che da 500mila punti di partenza differenti in Europa conducono fino a Roma (il tutto racchiudendo l’Europa in una sorta di ‘griglia’ da 26 milioni di chilometri quadrati). Sempre utilizzando dei software, Moovel Lab ha poi calcolato la miglior strada che permette di raggiungere Roma a partire da ognuno di questi punti. Ne è venuta fuori una mappa dove si possono facilmente individuare, per l’appunto, “tutte le strade che portano a Roma”, con un tratto più marcato dove ci sono più percorsi che confluiscono in quel ‘fiume principale’. 

Visto il risultato soddisfacente, Moovel Lab ha tentato la stessa operazione anche altrove: ad esempio negli USA, dove hanno trovato e ‘disegnato’ tutte le strade che in ogni stato degli Stati Uniti portano alla capitale di quello stato.