Addio a Zsa Zsa Gabor, la star di Hollywood regina della vita mondana

zsazsagaborAvrebbe compiuto 100 anni il prossimo 6 febbraio la celeberrima Zsa Zsa Gabor, leggendaria attrice ungherese naturalizzata americana. Ma la star non è riuscita ad arrivare al traguardo del secolo: un attacco cardiaco se l’è portata via nella sua villa di Bel Air, a Los Angeles.

A darne notizia il marito, il principe Frederic von Anhalt, che ha precisato che la Gabor è morta circondata dall’affetto di amici e familiari.

Le condizioni di salute della storica attrice erano precarie già da alcuni anni. Nel 2011 aveva subito l’amputazione di una gamba a causa di un’infezione: da lì un continuo peggioramento. Da almeno cinque anni viveva grazie al supporto delle macchine, incapace di parlare e affetta da demenza senile. Lo scorso febbraio era stata ricoverata per difficoltà respiratorie.

La Gabor si trasferì negli States con le sorelle all’approssimarsi della Seconda Guerra Mondiale (aveva già vinto il titolo di Miss Ungheria, ndr). Negli USA divenne famosa per i ruoli interpretati in molte pellicole: oltre 30 film, anche con registi del calibro Orson Welles, John Huston e Vincente Minnelli. Ma oltre alla sua carriera cinematografica, la Gabor divenne arcinota per la sua vita mondana hollywoodiana e quella sentimentale, con i suoi tanti flirt e i nove matrimoni che diedero molto materiale al mondo del “gossip”.