Arriva direttamente dagli USA la notizia che conferma la vittoria del Con il voto del Tycoon: il collegio elettorale composto da tutti i grandi elettori, infatti, non ha fatto che confermare il voto del mese precedente, risultato dalle elezioni nazionali. Donald Trump sarà il 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America; il presidente neoeletto ha dichiarato che questo è un risultato storico, e che ora si può iniziare a guardare ad un futuro “brillante”.
Forse un po’ troppo positive le visioni del nuovo presidente che, si ricorda, non ha vinto in base al voto popolare: infatti, sembra che moltissimi cittadini statunitensi siano ancora convinti che la vera detentrice del titolo di presidente dovrebbe essere Hilary Clinton, del partito democratico. Ad ogni modo, il sistema elettorale Statunitense non si discute: senza sorpresa, Trump ha solcato la soglia dei 270 grandi elettori nuovamente, ed ora la Casa Bianca è “sua”.
“I voti ufficiali espressi dal collegio elettorale hanno superato con un margine molto ampio quota 270, molto più grande di quanto non avessero immaginato i media”, ha sottolineato il nuovo Capo dello Stato, che non ha ancora fatto pace con i media locali né tantomeno con quelli esteri. Ora, il mondo intero aspetta di osservare cosa sarà davvero capace di fare il presidente Repubblicano che sta già stupendo -nel bene o nel male- il mondo intero.