Violenza anche a Natale nelle Filippine: ieri una bomba è esplosa nel corso della celebrazione della Messa in occasione del Natale a Midsayap, nell’isola Mindanao, che si trova a circa 900 km a sud di Manila. L’esplosione è avvenuta a circa trenta metri dalla porta della chiesa, situata nella provincia di Cotabato. La bomba era situata sotto una macchina della polizia, secondo le prime informazioni. Nel corso della messa di mezzanotte è esplosa, ferendo sedici persone, fra cui anche un ufficiale, come hanno comunicato i media locali. Fortunatamente non ci sono state vittime.
Le autorità della zona hanno fatto sapere che è stata aperta un’indagine per comprendere chi abbia piazzato la bomba alla messa di mezzanotte. Non è ancora giunta alcuna rivendicazione, politica o religiosa, dell’attentato che fortunatamente non ha ottenuto il suo scopo. Tuttavia è molto probabile che dietro l’esplosione vi sia un ulteriore segno di intolleranza religiosa.
A far propendere per la pista dell’integralismo islamico dietro l’attentato, il fatto che la zona dove la bomba è esplosa sono attivi diversi gruppi di estremisti islamici, che da tempo prendono di mira le minoranze religiose, specialmente i cristiani cattolici. Finora, tuttavia, nessuno di questi gruppi ha rivendicato la violenta azione terroristica.