India, disastro ferroviario: almeno 2 morti, decine di feriti

indiatrenoUn nuovo disastro ferroviario si è verificato questa mattina in India nei pressi di Kanpur, nello stato indiano dell’Uttar Pradesh. La tragedia è avvenuta all’alba di stamane e ha provocato la morte di almeno due persone, mentre altre 43 sono rimaste ferite. Il bilancio è ancora provvisorio.

Stando alle prime ricostruzioni, pare che il convoglio sia deragliato dai binari, come mostrano anche le immagini pubblicate dai media locali. Alcuni dei vagoni, carichi di passeggeri, sono anche finiti in un piccolo canale, particolare che rende ancora più difficoltosi i soccorsi.

Solo nelle ultime settimane è il terzo importante incidente ferroviario che accade in India. Il 20 novembre scorso almeno 146 persone sono morte in un deragliamento avvenuto sempre nei pressi di Kanpur.

Il sistema ferroviario indiano è il più grande al mondo: ogni giorno sono in marcia 11mila treni, 7 mila dei quali sono passeggeri che trasportano oltre 20 milioni di persone.

Purtroppo le linee su cui è costruito tale imponente sistema ferroviario presenta numerose criticità: problemi che comportano molto spesso tragedie come queste, pesantissime anche in termini di vite umane. Il disastro di stamane vede finora un bilancio di 2 vittime e 43 feriti, ma non è escluso che il numero dei morti possa salire nelle prossime ore.