Sapevate che gli animali capiscono quello che diciamo? Sul serio, non si tratta di un’invenzione o di una nostra sensazione da padroni affettuosi. Gli animali capiscono molto delle nostre intenzioni anche dal tono della voce e dalla modalità con la quale parliamo loro assieme: sì, gli animali capiscono, eccome se capiscono.

Quando chiedi in modo maniacale al tuo cane ‘Chi è il mio bravo ragazzo?’ non credere che lui non capisca: la maggior parte delle volte, infatti, risponde con un fiero abbaio. Questo ci fa capire che questi animali sono davvero intuitivi e davvero intelligenti. Vedi questa foto: a Rufus, questo cane, viene chiesto dal suo padrone se è o non è un bravo cane.
Come si può vedere, il muso del cane Rufus cambia radicalmente prima e dopo il complimento. Questo perché il cane sa cosa vogliamo dire con quel complimento specifico: ci stiamo congratulando con lui. E infatti il suo muso dimostra che ne è molto felice. Quindi, d’ora in poi, attenzione a quello che dite ai vostri animali ed ai complimenti che fate loro, in quanto sono perfettamente in grado di capire quello che dite, il vostro tono… e se gli fate dei complimenti, sono anche molto felici!