Esoterismo, stregoneria e non senso: questi gli ingredienti che hanno reso virale Mr.Amon

mr-amonMistero, divinità e creazione sono elementi da sempre collegati e per questo motivo ciò che non trova una spiegazione razionale da sempre affascina la nostra mente. Nel corso dei secoli il desiderio di scovare il mistero è stato legato alla paura irrazionale che dietro questo si nascondesse il male più assoluto e su questa base si è formata una vera e propria tradizione di pratiche e teorie sull’occulto.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare l’evoluzione intellettiva e scientifica della popolazione non ha soppresso questa forma di curiosità mista a soggezione così che al primo video ben fatto che unisce esoterismo, immagini e musiche macabre basta poco per divenire un fenomeno virale.

L’ultimo fenomeno di una certa rilevanza in tal senso lo dobbiamo allo youtuber ‘Mr. Amon‘, il suo video, privo di un titolo, unisce immagini di persone e bambini a riferimenti religiosi che sembrano inneggiare al diavolo, antri bui che si illuminano per un istante a scene di probabile stregoneria o possessione, il tutto accompagnato da una musica inquietante e da frammenti di immagine che ci mostrano un orologio che va indietro nel tempo.

Quale sia il significato di questo video è difficile dirlo, da settimane milioni di utenti nel web provano a dare e darsi una risposta su quanto visto, il risultato (che poi probabilmente coincide con l’obbiettivo dello youtuber) è che il video ha raggiunto una diffusione globale e milioni di visualizzazioni.

Come riflesso al video ed alla sua diffusione si è formato anche un discreto gruppo di persone che cerca informazioni su questo fantomatico Mr Amon, la prima voce di google a riguardo riporta informazioni sulla genesi del nome, legata alla mitologia antica, il che non fa che aumentare la curiosità attorno al fenomeno ed al personaggio.

Solo il tempo ci dirà se questo video avrà una spiegazione o sarà correlato ad una serie di pubblicazioni che porteranno ad un significato, per adesso rimane il dubbio e la curiosità per un video che sembra collegato ad significato ancestrale, ma che potrebbe essere soltanto una fonte di guadagno facile per un uomo d’ingegno.